IGT Numero 8 CHIANTI Vigna la Quercia CHIANTI Santa Caterina IGT Orme in rosso IGT San Lorenzo Chiacchierata notturna OLIO extra vergine di oliva SOLO UNO IGT IGT Il Brecciolino CHIANTI Il Castelvecchio

IGT Numero 8

Emozione: Gradevolezza.
Rosso Toscano ad Indicazione Geografica Tipica.
Uvaggio: Uve Canaiolo Nero 100%.
Descrizione: Il Canaiolo è sempre stato un vitigno sottovalutato, in realtà nella sua semplicità può esprimere un frutto incredibile per freschezza e intensità, ben rapportata alla pronta bevibilità e gradevolezza. Numero 8 si è fatto conoscere come prodotto di nicchia dalla Vendemmia 2003,il produttore riesce a far emergere l’immensa potenzialità e diversità di questo tipico vitigno autoctono toscano.Invecchiamento di 8 mesi in legno e successivo affinamento in bottiglia.
Colore: Rosso rubino.
Profumo: Molto fruttato,varietale,fresco e floreale con sentori di violetta.
Sapore: Di media corposità. Sottile struttura tannica,leggere note balsamiche con tannini delicati non aggressivi e non invadenti, caratteristici del vitigno.
Gradazione: 13%
Curiosità: Il nome è da ricollegarsi a 4 fattori: è l'ottavo vino di Castelvecchio, ha fatto otto mesi d'invecchiamento in legno, Otto è il nome del Golden Retriever del produttore ed infine l'8, segno dell'infinito, si aggancia alle infinite emozioni che ogni vino è capace di trasmettere.L'etichetta originale è stata elaborata su schizzo dell'artista e restauratrice fiorentina Chiara Piani.
Abbinamenti: Vino da tutto pasto. Ottimo come aperitivo.particolarmente indicato su formaggi freschi, salumi, zuppe di pesce o pesce azzurro e tonno. Non da lungo invecchiamento Servire 15°-16°.
Uve da nostri vigneti: Canaiolo Lombardi - Vigneto di 40 anni.

CHIANTI Vigna la Quercia

Emozione: Pienezza.
Riserva Chianti Colli Fiorentini DOCG
Uvaggio: Sangiovese 90% e Cabernet Sauvignon 10%.
Descrizione: Vino prodotto da singolo vigneto.La potenza di una vigna che non si arrende, un terreno difficile ma che incanta ad ogni vendemmia. Invecchiamento di 12 mesi in barriques ed un ulteriore affinamento di minimo un anno in bottiglia.
Colore: Rosso rubino intenso, tendente al granato con l’invecchiamento.
Profumo: Frutta a bacca rossa, molto fragrante con sentori di frutti di bosco e spezie.
Sapore: Fruttato con note speziate, sapido, pieno, rotondo, di corpo elegante e tannini equilibrati.
Gradazione: 14%
Curiosità: Con l'annata 2003 abbiamo deciso di dedicare un'etichetta a questo particolare vigneto che prende il nome da un imponente albero di quercia nelle sue immediate vicinanze,in questo terreno con esposizione sud-est nascono un Sangiovese che racchiude forza e struttura e si esalta con la potenza del Cabernet Sauvignon.Per poter degustare questo vino dobbiamo saper aspettare minimo 5 anni dalla vendemmia.
Abbinamenti: Vino prevalentemente da carni rosse,grigliate o arrosto o a piatti saporiti.Servire a temperatura 18°-20°.
Uve da nostri vigneti: Vigna la Quercia.

CHIANTI Santa Caterina

Emozione: Fresca tradizione.
Chianti D.O.C.G.
Uvaggio: Vino prodotto da uve di Sangiovese 90% e Canaiolo Nero 10%.
Descrizione: Questo vino sottolinea la tipicità dei 2 vitigni autoctoni toscani per eccellenza.Fermentazione a temperatura controllata in acciaio per 10 gg con follature e rimontaggi giornalieri, invecchiamento 50% in vasche di cemento,50% in barriques ed ulteriore affinamento in bottiglia.
Colore: Rosso rubino.
Profumo: Vinoso, fresco e fruttato di buona intensità.
Sapore: Morbido di media corposità, leggermente asciutto.
Gradazione: 13,5%
Curiosità: Il Santa Caterina è la nostra etichetta tradizionale che rappresenta la nostra prima linea di rosso e rispecchia nella sua semplicità il gusto tipico toscano di un buon bicchiere di Chianti.Il disegno sull'etichetta riprende un particolare dell'ingresso al giardino di Castelvecchio,nasce dal disegno originale di Carlo Rocchi nel 1962 durante i suoi studi all'Accademia delle Belle Arti a Firenze.
Abbinamenti: Si accompagna con qualsiasi piatto e in prevalenza con carni e salumi. Servire ad una temperatura di 15°-18° centigradi.
Uve da nostri vigneti: Santa Caterina, Conca con sistema di allevamento Guyot e cordone speronato.

IGT Orme in rosso

Emozione: Equilibrata eleganza.
Rosso Toscano ad Indicazione Geografica Tipica.
Uvaggio: Vino prodotto da uve Sangiovese 50%, Merlot 30%, Petit Verdot 20%,
Descrizione: Una nuova etichetta nata con la vendemmia 2007 che sottolinea la passione per il vino da 3 generazioni di vignaioli. Questo vino nasce da un blend del 50% del nostro tradizionale sangiovese con i vitigni internazionali coltivati nei nostri vigneti a Castelvecchio.Invecchiamento di 12 mesi in barriques ed un ulteriore affinamento in bottiglia.
Colore: Rosso rubino carico.
Profumo: Frutti rossi maturi, molto fragrante.
Sapore: Fruttato con note speziate, leggermente sapido con corpo elegante e tannini equilibrati.
Gradazione: 14%
Curiosità: La prima annata di produzione è la 2007,per scelta aziendale questo vino viene prodotto solo nell'annate dispari aspettando l'evolversi dei singoli vitigni in purezza.Le linee rosse nella moderna etichetta ricordano le orme del paessaggio toscano:3 colline in sequenza. L'annata 2009 è adesso in vendita.La 2011 è al momento ancora in affinamento.
Abbinamenti: Vino da tutto pasto, prevalentemente da carni rosse, sia alla griglia che in forno. Servire a temperatura di 18°-20° centigradi.
Uve da nostri vigneti: Selezione da vari vigneti aziendali con sistema di allevamento Guyot e cordone speronato.

IGT San Lorenzo

Emozione: Vivace freschezza.
Bianco Toscano ad Indicazione Geografica tipica.
Uvaggio: Vino ottenuto da uve Malvasia del Chianti 50% e Trebbiano 50%, due tipici vitigni del territorio toscano.
Descrizione: Pigiatura soffice, chiarifica del mosto e successiva partenza fermentazione con aggiunta di lieviti e sali nutritivi, il tutto in acciaio inox a temperatura controllata per mantenere intatti tutti gli aromi e profumi. Affinamento in vasca di cemento per 7 mesi e successivo imbottigliamento.
Colore: Paglierino scarico con riflessi verdognoli.
Profumo: Floreale semplice ma delicato, con sentori di frutti tropicali.
Sapore: Asciutto, secco, abbastanza sapido, di vivace freschezza.
Gradazione: 13%
Curiosità: Il nome del vino è ripreso dalla Chiesa di San Lorenzo a Castelvecchio del XII secolo in puro stile romanico che si trova all’entrata dell’azienda.
Abbinamenti: Si accompagna a piatti di pesce, formaggi freschi e verdure. Ottimo anche come aperitivo. Servire a 10°-12°C.
Uve da nostri vigneti: Raccolta manuale da vigneti di 40 anni Malvasia Lombardi, Trebbiano Vecchio con sistema di allevamento Guyot, situati in San Casciano V.P.

Chiacchierata notturna

Emozione: Incantevole dolcezza.
Vinsanto del Chianti D.O.C.
Uvaggio: Trebbiano 70% e Sangiovese 30%.
Descrizione: Vino unico ed esclusivo.Da sempre ogni produttore toscano cerca di trasmettere la propria originale impronta.Dalla Vendemmia 2003 il Vinsanto a Castelvecchio nasce da un blend tra uva bianca e uva rossa.Come da antica tradizione i migliori grappoli sono scelti a mano a Settembre vengono poi appesi ad appassire naturalmente in ambienti idonei fino a Dicembre/Gennaio dando vita ad un mosto armonico ad alta concentrazione di zuccheri. Invecchiamento in caratelli per almeno 5 anni e successivo affinamento in bottiglia.
Colore: Ambrato molto carico.
Profumo: Intensamente profumato con aromi ossidativi che ricordano la frutta passita e la frutta secca unito a note di cioccolato ,miele e leggero smalto.
Sapore: Moderatamente dolce e sapido, armonico, pieno, lungo e molto morbido.
Gradazione: 14.5
Curiosità: Questo vino è frutto di costante impegno nella prima fase di scelta dei grappoli e paziente dedizione in ogni singola fase della vinificazione per questo motivo viene prodotto soltanto in particolari annate. Una storia da raccontare:3 persone sedute a tavola è notte tarda, tutto tace intorno ma loro continuano a chiacchierare piacevolmente bevendo il nuovo Vinsanto pronto per essere imbottigliato, affiorano i ricordi e la bottiglia finisce piano piano... in una dolce Chiacchierata notturna!
Abbinamenti: Ottimo vino da meditazione.Eventualmente consigliamo dolci morbidi, frutta secca e pasticcini.
Uve da nostri vigneti: Trebbiano Vecchio e Sangiovese Vecchio.

OLIO extra vergine di oliva

Olio Extra Vergine di Oliva Castelvecchio
Descrizione: L' Olio Extravergine d'Oliva "Castelvecchio" nasce da oliveti specializzati situati sulle colline di San Casciano Val di Pesa ad una altitudine di 250 metri con esposizione sud-est. E’ ottenuto ancora con il metodo tradizionale in cui le olive di diverse varietà : moraiolo, frantoio, leccino e correggiolo, vengono raccolte completamente a mano direttamente dalla pianta e portate entro le 24 ore al frantoio. La spremitura avviene rigorosamente a freddo, solo questo sistema permette di produrre un olio con acidità molto bassa ed un gusto decisamente inconfondibile. ll nostro olio è sottoposto a filtrazione naturale , eventuali depositi sono dovuti alla sua naturale decantazione. Si consiglia di mantenere il prodotto in luogo fresco, lontano da luce e fonti di calore.Superficie olivicola : 14 Ha/piante di olivo: 3500 Il nostro olio è venduto in confezioni da 250ml,750ml bottiglia quadrata,latta da 1 litro e/o 5 litri su prenotazione.
Curiosità: Cos'è l'olio extra vergine d'oliva? Si tratta dell’olio ottenuto dalle olive unicamente mediante procedimenti meccanici, o altri procedimenti fisici che non implichino alterazioni dell'olio, e che non abbia subìto alcun trattamento diverso dal lavaggio, dalla decantazione, dalla centrifugazione e dalla filtrazione. L'olio extravergine rappresenta il livello qualitativo più alto della produzione olivicola. La normativa europea stabilisce che un olio può essere definito extravergine soltanto se rispetta una serie di parametri chimici (in particolare, l'acidità non può superare le 0,8%) e se al panel test, gruppo di assaggiatori che valuta la qualità dell'olio, risulta privo di difetti ( Mediano del difetto uguale a zero e Mediana del fruttato maggiore di zero).

SOLO UNO IGT

Rosso Toscano IGT
Uvaggio: Solo un vitigno ad ogni vendemmia
Descrizione: Raccolta manuale delle uve e successiva selezione. Macerazione a freddo per 48 ore, fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox per 18 giorni con follature e rimontaggi soffici. Maturazione in legno per 12 mesi e ulteriore affinamento in bottiglia.
Colore: rosso intenso
Gradazione: 14,5% Cabernet sauvignon
Curiosità: Dalla vendemmia 2009 il produttore ha deciso di imbottigliare in purezza una selezione del vitigno che ha dato il miglior risultato durante l'annata. Nella vendemmia 2009 il vitigno principe è stato il Cabernet Sauvignon del quale sono state selezionate le 10 migliori barriques andate in bottiglia per creare questa nuova etichetta. Per l'annata 2010 il vitigno premiato è stato il Sangiovese.
Abbinamenti: Vino che si accompagna a carni rosse. arrosti, cacciagione, selvaggina in umido e formaggi molto saporiti. Rosso da grande invecchiamento. Servire a 18°-20° c

IGT Il Brecciolino

Emozione: La potenza nell'armonia.
Rosso Toscano ad Indicazione Geografica Tipica.
Uvaggio: Sangiovese, Merlot, Petit Verdot.
Descrizione: Con questo particolare blend il produttore aspira a trovare la perfetta armonia tra i 3 vitigni rispettando le sfumature che ogni annata regala.Selezione con raccolta manuale delle uve e frutto di un attento processo di vinificazione.Invecchiamento in barriques per 12 mesi e ulteriore affinamento in bottiglia.
Colore: Rosso rubino carico tendente al granato con l’invecchiamento.
Profumo: Intenso al naso con profumi di ciliegia e prugna, con spiccati sentori che ricordano spezie dolci, pepe, vaniglia, rosa rossa, tabacco e cacao.
Sapore: Armonico, pieno, persistente di buona tannicità, rotondo e morbido di acidità
Gradazione: 14.5%
Curiosità: Il nome ricorda la "breccia", sassolini delle strade di campagna,utilizzata anche nei drenaggi dei vigneti, sottolinea il forte legame con il territorio come primo vino nato sotto la direzione produttiva di Filippo Rocchi.
Abbinamenti: Vino che si accompagna a carni rosse, arrosti, cacciagione, selvaggina in umido e formaggi molto saporiti. Rosso da grande invecchiamento. Servire a 18°-20°.
Uve da nostri vigneti: Raccolta manuale da vigneti Piano, Cipresso, Gaben, Traliccio con sistema di allevamento cordone speronato.

CHIANTI Il Castelvecchio

Emozione: Rotondità.
Chianti colli fiorentini D.O.C.G.
Uvaggio: Vino prodotto da uve Sangiovese 90% e Merlot 10%.
Descrizione: Questo particolare vino rispecchia pienamente la nostra filosofia di lavoro; la tradizione del Sangiovese si fonde con un tocco di morbidezza dato da uve Merlot; la buona struttura tannica raggiunge l'equilibrio con un invecchiamento in legno di 12 mesi e successivo affinamento in bottiglia.Tutti i vigneti a Castelvecchio si trovano nell'area di produzione DOCG del Chianti Colli Fiorentini.
Colore: Rosso rubino intenso.
Profumo: Intensamente fruttato con sentori di frutti maturi.
Sapore: Moderatamente asciutto ma morbido e di buona persistenza, tendente al vellutato con l’affinamento in bottiglia.
Gradazione: 14%
Curiosità: Il Castelvecchio è l'etichetta più diffusa e rappresentativa dell'azienda. Riceve ogni anno ottime recensioni per la grande piacevolezza e per il buon rapporto qualità-prezzo.
Abbinamenti: Si accompagna a qualsiasi piatto e in prevalenza con carni rosse e pietanze mediamente saporite. Servire a temperatura di 16°-18° centigradi.
Uve da nostri vigneti: Raccolta manuale da vigneti Frutteto, Cipresso con sistema di allevamento Guyot e cordone speronato.
IGT Numero 8