Vin Santo 1999

Emozione: Incantevole dolcezza.

VINSANTO COLLI DELL’ETRURIA CENTRALE D.O.C. 

È un tipico ed unico vino toscano ottenuto da una selezione di uve bianche autoctone Trebbiano e Malvasia. Come da antica tradizione le uve sono selezionate a mano (con il giusto grado di maturazione) a Settembre e messe ad appassire su rastrelliere fino a Dicembre/Gennaio, dove una pressatura soffice darà vita ad un mosto armonico ad alta concentrazione di zuccheri. Invecchiato in piccoli caratelli di quercia per almeno 10 anni e successivo affinamento in bottiglia.

Questo vino è frutto di costante impegno nella prima fase di scelta dei grappoli e paziente dedizione in ogni singola fase della vinificazione per questo motivo viene prodotto soltanto in particolari annate.

…Pensa solo a quel grappolo di uva bianca, nient’altro che al succo d’uva che invecchiato per anni e anni in legno aspetta solo il momento perfetto per essere imbottigliato…

ACQUISTA ONLINE

UVAGGIO

Vino prodotto con le migliori uve a bacca bianca 70% Trebbiano Toscano e 30% Malvasia.
Vigneti aziendali: Trebbiano Vecchio e Grotta con sistema di allevamento a Guyot.

CARATTERISTICHE

COLORE: Giallo ambrato carico.
PROFUMO: Intensamente profumato con aromi ossidativi che ricordano la frutta passita e la frutta secca, il caramello e il miele.
SAPORE: Armonico, pieno, lungo, morbido, moderatamente dolce.
GRADAZIONE: 17,5%

ABBINAMENTI

Ottimo vino da meditazione. Eventualmente consigliamo dolci morbidi, frutta secca e pasticcini. Da provare con del formaggio erborinato e miele (in questo caso servire a 14-16°C) o per rendere più gustoso un gelato alla vaniglia.