Numero Otto

Emozione: Gradevolezza

ROSSO TOSCANO IGT

Il Canaiolo è sempre stato un vitigno sottovalutato, in realtà nella sua semplicità può esprimere un frutto incredibile per freschezza e intensità, ben rapportata alla pronta bevibilità e gradevolezza. Numero Otto si è fatto conoscere come prodotto di nicchia dalla vendemmia 2003, il produttore riesce a far emergere l’immensa potenzialità e diversità di questo tipico vitigno autoctono toscano. Invecchiamento di 8 mesi in legno e successivo affinamento in bottiglia.

Il nome è da ricollegarsi a 4 fattori: è l’ottava etichetta nata a Castelvecchio, ha fatto otto mesi d’invecchiamento in legno, Otto è il nome del Golden Retriever del produttore ed infine l’8, segno dell’infinito, si aggancia alle infinite emozioni che ogni vino è capace di trasmettere.

L’etichetta originale è stata elaborata su schizzo dell’artista e restauratrice fiorentina Chiara Piani.

ACQUISTA ONLINE

UVAGGIO

Vino prodotto da uve Canaiolo Nero 100%.
Uve selezionate da singolo vigneto Canaiolo Lombardi – vigneto di 50 anni – con sistema di allevamento a Guyot.

CARATTERISTICHE

COLORE: Rosso rubino.
PROFUMO: Molto fruttato, varietale, fresco e floreale con sentori di violetta.
SAPORE: Di media corposità. Sottile struttura tannica, leggere note balsamiche con tannini delicati non aggressivi e non invadenti, caratteristici del vitigno.
GRADAZIONE: 14%

ABBINAMENTI

Vino da tutto pasto. Ottimo come aperitivo. Particolarmente indicato su formaggi freschi, salumi, verdure, carni bianche, zuppe di pesce. Temperatura consigliata di servizio 14°-16°.