Santa Caterina

Emozione: Fresca tradizione

CHIANTI D.O.C.G. Biologico

Questo vino sottolinea la tipicità dei 2 vitigni autoctoni toscani per eccellenza. Fermentazione a temperatura controllata in acciaio per 10 giorni con follature e rimontaggi giornalieri, invecchiamento 50% in vasche di cemento e 50% in legno di secondo passaggio ed successivo affinamento in bottiglia.

Il Santa Caterina è la nostra etichetta tradizionale che rappresenta la nostra prima linea di rosso e rispecchia, nella sua semplicità, il gusto tipico toscano di un buon bicchiere di Chianti.

Il disegno sull’etichetta riprende un particolare dell’ingresso al giardino di Castelvecchio, nasce dal disegno originale di Carlo Rocchi nel 1962 durante i suoi studi all’Accademia delle Belle Arti a Firenze.

ACQUISTA ONLINE

UVAGGIO

Vino prodotto da uve di Sangiovese 90% e Canaiolo Nero 10%.
Vigneti: Frutteto e Conca (Sangiovese), Grotta (Canaiolo) coltivati con sistema di allevamento Guyot e cordone speronato.

CARATTERISTICHE

COLORE: Rosso rubino brillante.
PROFUMO: Fruttato e floreale di buona intensità, leggera nota speziata.
SAPORE: Buona avvolgenza, ottima freschezza con tannino piacevole, abbastanza persistente nel sorso con una nota sapida sul finale.

GRADAZIONE: 14,5%

ABBINAMENTI

Vino per tutti i giorni si accompagna con qualsiasi piatto ma in prevalenza con salumi e ricette a base di carne o con verdura cotta.

Servire ad una temperatura di 14°-16°.